30 novembre 2016

Anno all’Estero

Anno scolastico all’estero

Un Anno scolastico all’ estero, che cos’è?

Permette ai ragazzi/e tra i 14 e 18 anni, iscritti al secondo, terzo , quarto anno di un istituto d’istruzione secondaria di trascorrere un intero anno scolastico o parte di esso – trimestre o semestre – all’estero durante i propri studi, in Europa o paesi Extra Europei.

Tutti i programmi di studio sono riconosciuti dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Alla fine del periodo all’estero, ogni studente otterrà una pagella attestante la frequenza e la valutazione accademica su ogni singola materia. Spetterà poi ad ogni scuola e relativo Consiglio di Classe la valutazione dei risultati ottenuti attraverso la certificazione rilasciata da quella straniera.

Tipo di scelta

Ci sono due possibili scelte per un anno scolastico all’estero:  la Exchange Program e la High school program.

Quest’esperienza unica costituisce per i ragazzi un occasione di grande crescita permettendo loro di confrontarsi con tipologie di vita completamente diverse dalle proprie, e di migliorare esponenzialmente le proprie competenze linguistiche.

Exchange program

  • è un programma di scambio culturale che offre la possibilità ai ragazzi/e di scegliere il Paese in cui frequentare per un anno o parte di esso, una scuola superiore, vivendo in una famiglia ospitante, accuratamente selezionata. La scuola che lo studente frequenterà sarà scelta in base alla residenza della famiglia ospitante.

High school program

  • permette ai ragazzi/e di scegliere la propria destinazione e la relativa scuola. La sistemazione preferita in genere oltre la residenza nel campus è quella della famiglia. In questo caso la stessa riceverà un contributo per le spese sostenute.

Programma ITACA

Il Bando INPS Programma ITACA  prevede l’assegnazione di 1.090 borse di studio fino a 15000€, ed è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado l’opportunità di frequentare un trimestre, semestre o anno intero presso una scuola pubblica straniera, in Europa o in paesi extraeuropei con riconoscimento pieno degli studi al rientro in Italia.

A chi è rivolto?

  • A tutti i figli di dipendenti e di pensionati della pubblica amministrazione, che ad oggi   frequentano il 2°/3° anno scolastico in un Istituto secondario superiore Italiano.
  • Promossi senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico in corso.
  • Non in ritardo nella carriera scolastica per più di 1 anno.

Scadenze in progress programma ITACA.

Ogni anno pubblicheremo nella sezione dedicata delle scadenze per poter usufruire dei rimborsi INPS.

Concluso lo scorrimento l’INPS provvederà a pubblicare sul sito inps.it le graduatorie definitive