Alternanza scuola-lavoro: la 3D alla “Steps”

Scuola-Lavoro_LiceoMazziniSteps

Scuola-Lavoro, l’importanza dell’interazione.

Nei giorni 25 febbraio e 10 maggio 2016, abbiamo avuto il privilegio di ospitare gli alunni della 3D, del Liceo Scientifico Mazzini” accompagnati dalla prof.ssa Di Taranto,  per un’esperienza formativa nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Cosa hanno fatto

I ragazzi hanno affiancato gli operatori nei diversi ruoli e funzioni , partecipando attivamente all’ organizzazione.
Dividendosi in gruppi di 4/5 ragazzi, ci hanno affiancato nella gestione  e amministrazione di eventi culturali, creato e organizzato dei soggiorni-studio all’estero, avuto un primo contatto con la comunicazione di un azienda sia on-line che off-line, hanno programmato servizi di intermediazione linguistica. Sono entrati  pienamente a stretto contatto con i diversi aspetti della vita aziendale, portando avanti compiti e progetti da realizzare.
Hanno avuto, inoltre, l’occasione di confrontarsi in lingua straniera con un gruppo di allievi francesi del Lycée “Albert Camusdi Bois-Colombes durante il Farewell Party organizzato a termine del loro soggiorno linguistico nella nostra città.
Da anni sosteniamo il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” e ci offriamo come Tutor di questi giovani ragazzi per accompagnarli, in modo non traumatico, a conoscere e comprendere le dinamiche che si affrontano quotidianamente nelle piccole e grandi Aziende, per non farli trovare impreparati nel momento in cui dovranno affrontarlo per loro stessi.
Per non scoraggiarli, cerchiamo di offrire loro sempre dei nuovi spunti, o argomenti interessanti, che li facciano appassionare e contemporaneamente lavorare col sorriso. Dalla creazione di una Brochure, o alla realizzazione di un Blog tematico, ma anche al pedante compito di fare conti e tenere in ordine la Fatturazione, tutte attività che gli fanno avere una visione a 360° della realtà lavorativa, con tutti i sui Pro e Contro.
Nei Prossimi mesi ci impegneremo con altre Classi di altri Licei, per essere sempre più vicino agli studenti e potergli offrire più mezzi e armi per affrontare al meglio il loro futuro lavorativo, perchè loro sono anche il Nostro Futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *