Scambio Culturale: Liceo Albert Camus di Bois-Colombes

ESABAC

Un scambio culturale con un Liceo di Parigi

Dal 3 al 10 maggio il Liceo Albert Camus di Bois-Colombes (Parigi) ha partecipato ad uno scambio culturale in Italia, a Napoli. Gli studenti francesi facenti parte del progetto ESABAC,  ovvero il doppio titolo superiore nato dagli accordi tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministère de l’Éducation nel luglio del 2007, hanno frequentato presso la STEPS-L’Accademia delle lingue un percorso in lingua italiana dal titolo “Sulle tracce dei Francesi a Napoli” il cui scopo era non solo presentare le influenze della dominazione francese su Napoli, periodo relativamente breve ma denso di storia, ma anche affrontare alcune temi ostici della grammatica italiana.

Nell’ambito dello scambio, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare Napoli e ammirare alcuni dei monumenti risalenti alla dominazione francese. Parte dello Staff della STEPS è stato lieto di accompagnargli in una passeggiata guidata presso Villa Pignatelli e il lungomare di Napoli, fino a Castel dell’Ovo dove i ragazzi hanno improvvisato una guida turistica in italiano, avendone studiato la legenda. A conclusione di questa settimana ricca di eventi, il Farewell Party ha visto la partecipazione del Liceo Linguistico Mazzini, dove gli studenti hanno praticato le loro conoscenze linguistiche. Alla cerimonia di chiusura, agli studenti francesi è stato consegnato un attestato di partecipazione accompagnato da un simpatico gadget tutto napoletano ovvero “o’ curniciello” nella speranza che possa portargli fortuna sempre!

Creare intrercultura tra i giovani Europei è uno dei nostri obiettivi primari, perchè siamo convinti che nella conoscenza degli altri si alberghi la capacità di convivenza e comprensione, pilastri fondamentali per una vita comunitaria nel rispetto reciproco. Propio basandoci su questi principi, e cercando di diffondere questi sentimenti la Steps si sta impegnando sempre più per far si che giovani ragazzi di tutto il mondo possano venire qui in Italia, ma soprattutto a Napoli, a conoscere e comprendere i nostri usi e costumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *